Dove corriamo tutti?

Siamo la società dei fast food, del fast forward per saltare la pubblicità, della corsia preferenziale, della fretta, di far cosa non si sa, ma in generale ci hanno instillato questa brutta abitudine di avere fretta di concludere qualunque cosa stessimo facendo, per iniziare un’altra che concluderemo con la stessa fretta ingiustificata.
È potrei anche capirlo, a volte. Soprattutto la mattina in tangenziale, quando l’orologio sul cruscotto dice che sarò in ritardo anche questa volta.
Ma ci sono occasioni in cui la fretta non va bene.
La prima che mi viene in mente è a letto con una donna. La fretta è la cosa più sbagliata: ci vuole calma, pazienza, dedizione, attaccarsi ad ogni momento come ti attaccheresti al suo seno. Ma non è questo quello di cui volevo parlare.
La fretta in cucina è anch’essa sbagliata: la lievitazione ha il suo tempo, la panificazione, i tempi di cottura, tutto scandito da tempi precisi, e per quanta fretta tu possa avere, dovrai sempre aspettare almeno 8 minuti per mangiare gli spaghetti.
Quella fretta che ci sta togliendo i piaceri del saluto, della chiusura, è la fretta che accompagna chi esce dal cinema prima dei titoli di coda. Secondo me è un affronto a tutte quelle persone che hanno lavorato per intrattenerti. Ma soprattutto, i titoli di coda sono quelli che ti danno il tempo di riemergere dalla poltrona, abituare gli occhi gradualmente alla luce, e il cervello, molto più lentamente, alla realtà fuori dallo schermo.
Chi fa tutto di fretta si perde soprattutto quei momenti e credo che, nell’ansia di vedere la fine di ogni cosa, non si godano nemmeno il tragitto per arrivare alla conclusione.
[continua]

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Su di me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...