Mi segui?

Premessa: questo post è rimasto tra le bozze dal 10 ottobre scorso. L’ho completato stasera,sorridendo orgoglioso per il numero triplicato a distanza di un mese, ed un ego che cresce smisuratamente.

Ultimamente si parla tanto dei followers su twitter, e dell’ansia da prestazione del twittero. Vuoi il tamtam (tramtram? cancan?) mediatico di personaggi del calibro di Gasparri, che misurano il valore di una persona dai follower, vuoi il casino scoppiato per i fake followers di Grillo, vuoi il #FF e le twitstars, vuoi i Twitter Award annuali, insomma, si scatena questa sorta di competizione, giocata a numero di followers. Ammetto che possa solo fare piacere avere tanti followers, se pensi che i loro criteri di scelta equivalgano ai tuoi (io do una-due possibilità a tutti, ma alla terza stronzata che leggo, defollowo). Significherebbe che non scrivo tante cazzate. Oppure chi mi segue chiude un occhio sui miei geotag, sulle battute del cazzo, sulle lamentele politiche… Dal basso dei miei circa 250 followers, non posso capire chi ne ha 10000 e più, ma posso capire ancora quelli che ne hanno mille. I followers non sono amici di facebook; i followers, nel 90% dei casi, non li conosciamo neanche, non li abbiamo mai visti. È questo il bello di twitter: poter allargare il tuo pensiero, le tue teorie, a gente che non ti conosce, che ha deciso di seguirti magari solo per un ff o per puro caso, o perché Twitter (con la t maiuscola) ti suggerisce come persona simile. Io avevo, come simile a me, Telecom e Ferrari. Sarà perché parlo tanto e sono anche velocissimo (soprattutto a letto).

Twitter fa crescere il tuo amor proprio insieme al numero dei follower, come se averne un gran umero fosse indice di intelligenza. In quel caso, non si spiegherebbe perché Flavia Vento abbia 200000 followers!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Su di me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...