Momenti di vita in cucina

Ci sono dei momenti in cui sono particolarmente ispirato, e allora sfogo tutta la mia creatività sui fornelli. Ad esempio, due giorni fa avevo mezza zucca in frigo, mi sono cadute le uova a terra mentre tornavo a casa con la spesa in mano e, senza neanche una bestemmia, mi sono messo a pensare a cosa avrei potuto fare con uova e zucca. Cosa è venuto fuori? U pancake di zucca e diverse palline di pane di zucca, deliziose finché erano calde, poi sempre più gommose e dure come il legno mentre raffreddavano.
Non mi dilungo nelle ricette, quelle le trovate nei blog specializzati. Quello che interessa a me è il fattore emotivo, ovvero il perché sopra i fornelli si scaricano rabbia, tensione, dolore, ansia. È un meccanismo quasi automatico, impasti la rabbia, la sbatti con un po’ di uova e ansia, montando a neve la frustrazione finché non passa anche il dolore, inforni e con il profumo vanno vie i cattivi pensieri, le elucubrazioni. È un ritorno alla manualità che premia, al lavoro che produce frutti immediatamente gustabili. Ed è un lavoro che fai per te, senza pressioni, senza ansia da prestazione, ma con curiosità, voglia di sperimentare, di trasgredire (dalle ricette come simbolo delle regole imposte e dei canoni), di modificare, migliorare, personalizzare.
La cucina è la metafora della vita, in fin dei conti. Solo, in piccolo. La cosa più difficile è che nella vita non c’è ricetta, e gli ingredienti cambiano sempre.
Però con gli avanzi del frigo riesci sempre a preparare qualcosa!

Annunci

3 commenti

Archiviato in Su di me, Vita di coppia

3 risposte a “Momenti di vita in cucina

  1. Fra

    Santa verità!
    Un giorno prova a fare una frittata con il riso avanzato….mamma mia che goduriaaaaaaaaaa 😛

    • Con un po’ di fantasia, la frittata di riso si può trasformare e abbellire con ingredienti speciali… ma dipende sempre dall’ispirazione del momento. Trasformare i sentimenti in cucina è facile, ma devi trovartici dentro per capire! 🙂

      • Fra

        non è un problema per me! ahahaha il mio sentimento predominante è LA FAME e poi l’AMORE XD la sopratt il primo ahahaha scherzo 😉
        Io quella col riso ci aggiungo un sacco d formaggio e il prosciutto cotto gnam gnammmm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...