Mi hanno fregato le aspettative

Se oggi sono un frustrato e depresso lo devo tutto al mio passato. Sono stato sempre convinto di essere speciale, di avere qualcosa in più degli altri, di valere di più. Sono stati i miei ad inculcarmi questa convinzione; che fossi brillante, intelligente, simpatico, bello, bravo a suonare, bravo coi compiti, figlio modello, fratello esemplare. Col passare del tempo, la considerazione dei miei genitori veniva condivisa dalle maestre di scuola, dai professori, dai compagni che vedevano in me un leader carismatico. Tutte queste aspettative mi hanno non solo convinto che fosse tutto vero, ma anche che non avrei mai potuto deludere nessuno. Così mi sono sempre fatto in quattro per accontentare tutti, diventare uno yes man. Fino a far dipendere le mie azioni dall’approvazione degli altri. Ne ho fatto una malattia!

Ancora oggi mi guardo, e vedo in me niente di speciale; sono una persona come tante altre, magari un po’ più … no, sono proprio come gli altri, presuntuoso, facilone, pigro all’ennesima potenza. Perché dovrei meritare qualcosa di più di quello che ho? Cosa ho fatto per guadagnarmi ciò che voglio?

La risposta è che non ho fatto più nulla. Ad un certo punto, ho mollato i remi in barca, ho vissuto di rendita tutti gli anni delle medie e del liceo, mi sono adagiato sugli allori, e pian piano ho perso la stima degli altri, e la stima di me stesso. La pigrizia ha preso il sopravvento, in più la mancanza di stimoli adeguati non ha fatto altro che incoraggiare suddetta pigrizia.

Quindi, sto forse sostenendo che è colpa degli altri?

Non ho neanche la forza di assumermi le responsabilità delle mie scelte! Pensa che comodo! Quando le cose si mettono male, posso subito giustificarmi dicendo che mi hanno abituato così. Bullshit.

Cerco sempre fuori da me la ragione di tutti i miei problemi, quando invece so benissimo che è dentro di me. Anzi, che la ragione dei miei problemi sono proprio io! Devo mettere da parte il mio amor proprio, buttarmi così in basso che il mio orgoglio possa morire soffocato dalla vergogna, e solo dopo provare a rialzarmi, senza superbia, senza pretese.

E senza aspettative.

Perché sono state quelle a rovinarmi.

Le mie aspettative

2 commenti

Archiviato in Su di me

2 risposte a “Mi hanno fregato le aspettative

  1. Fra

    guarda, se ti avessero criticata all’ennesima potenza come i miei hanno criticato (e criticano ancora) me, vedresti che il risultato non cambia tanto!
    Devi fare questo xkè tu sei intelligente, se non lo fai fai schifo, sei pigra, sei pessima…tutti gli altri hanno figli perfetti, xkè tu non lo sei? fai schifo a scuola, xkè non ho una figlia con tutti 9? e quello li, è bravo, prende tutti bei voti, si laurea in tempo (“mamma anche io mi laureo in tempo”….nessuna risposta) ecc ecc….è gente che deve sempre rompere i coglioni x qualcosa, poverini sono loro quelli sbagliati XD eppure sn cresciuta pigra anche io, xkè tanto mi posso impegnare quanto vuoi, ma far contenti tutti è impossibile e ora finalmente lo sto capendo sempre di più. Alla veneranda età di 22 anni sto prendendo il coraggio di mandare a cagare le amiche serpenti che ho, fregarmene di + delle cose, fare quello che piace a ME! Anche a me hanno rovinato le aspettative, anche se io avevo un pizzico di ansia in +!
    Non ti preoccupare, se ne può sempre uscire, ci vuole moltra introspezione e coraggio di essere onesti con sè stessi! Non mortificarti però!!!! 😉

    • Ultimamente non so mai cosa risponderti, quale potrebbe essere la risposta più corretta, quindi spero che non me ne vorrai per il mio silenzio.
      Pensavo di essere un guru, e invece non ho risposte per nessuno (men che meno per me stesso!)

Rispondi

