Sui telefilm

Dedico questo post alla mia dolce metà, telefila accanita (ho coniato un neologismo? tipo cine-filo da cine-ma e tele-filo da televisione…). So che lei non me ne vorrà. Perché mi leggi, vero?! 🙂

Quando penso al primo telefilm che abbia mai visto in vita mia, torno indietro di 20 anni. Era Arnold. Quel pupazzo si muoveva in un modo troppo naturale. Ah, era un bambino vero?! Non l’avrei mai detto, allora! (R.I.P. Gary Coleman). Il secondo telefilm che ricordo è Happy days, ma era troppo lontano nel tempo per suscitare in me qualche emozione sincera. Poi Bayside school, che si sviluppava parallelamente a Beverly Hills 90210. Questi giovani ammmericani coi capelli biondissimi, i denti bianchissimi, le auto da lusso, stavano già spopolando in Italia nei primi anni 90. Con il passare del tempo, i telefilm sono aumentati esponenzialmente. Cominciarono a programmare Melrose place, praticamente una estensione di Beverly Hills; mi stavo disaffezionando ai telefilm, e nel frattempo l’adolescenza mi portava a vivere le mie esperienze fuori casa, dimenticando la TV. Il telefilm che mi ha riportato sulla ‘cattiva strada’ è stato Dawson’s Creek. L’ho visto tutto, anche in replica, in lingua originale, coi sottotitoli in polacco. Ho pianto alla fine della serie; e parallelamente ho scritto un racconto breve, vagamente ispirato alla serie, ma con me ed i miei amici protagonisti. Avevo già allora manifestato la presunzione di scrivere.

Dopo il diploma non ho avuto più tanto tempo da dedicare a quella attività; ho visto saltuariamente Smallville, Paso adelante, X-Files. Il dopo-laurea mi ha lasciato del tempo libero, e cambiare città, per arrivare in una città piovosa, mi ha portato a vederne sempre più. Fringe, Glee, The walking dead, Merlin, Streghe, ecc… 

Dove voglio arrivare, in tutto questo? Non vuole essere una mera lista dei telefilm che ho visto finora, ma una riflessione. Spesso ho rinunciato a dei momenti di vita, perché stavo guardando in tv (o in streaming) la vita di qualcun altro. Presto questo pensiero si è impossessato di me, fino al punto che, ogni volta che guardo un telefilm, mi chiedo se non ci sia di meglio da fare… La risposta?

Sicuramente ci sarebbero tante cose più costruttive, ma non ho voglia di farle da solo… Quindi, amore: spegni la tv e andiamo a fare un giro? Anche se piove, anche se siamo stanchi dopo una giornata di lavoro, anche se litigheremo sicuramente per qualcosa, ma ti prego: viviamo, e non guardiamo gli altri che vivono!

Cosa ne pensi?

Lo scoprirò nella prossima puntata

 

 

2 commenti

Archiviato in Tecnologia

2 risposte a “Sui telefilm

  1. Fra

    Stima per la tua ragazza ahaha 😀

Rispondi

