Lettera ad un vecchio Amico

Ciao

Era tanto tempo che volevo scriverti. Ma tra un esame importante, una chiamata di lavoro, una gita in montagna… sono passati anni. In questi anni non ho sentito il bisogno di te, e non so se lo sento adesso. Ti penso, sì, ma come quando ricordi un vecchio amico che non senti più.

Senza te ho dovuto contare sulle mie sole forze, e devo ammettere che – superato un periodo di sconforto generale – sono rimasto sorpreso da me stesso. Ho superato ostacoli, sono caduto, mi sono rialzato, sono caduto ancora, e ancora mi sono rialzato. Ho così tante cicatrici che non so se ci sia ancora qualcos’altro, sotto.

Ma sono vivo, vivo e felice, vivo e arrabbiato, vivo e contagioso nella mia smania di fare, di vedere, di partecipare.

Qualche tempo fa avrei desiderato non esserlo; l’avrei fatta finita volentieri, se solo avessi avuto il coraggio. Oggi sono un uomo, l’uomo che non avrei mai neanche lontanamente sognato di essere. Difficile spiegare cosa mi renda fiero di me, se non il fatto di essere ancora erto, in piedi, anche contro la tempesta.

Forse un giorno ci rivedremo, forse il giorno che una tempesta più grande mi spazzerà via, sarai lì, a rimproverarmi, a dirmi che avrei potuto chiedere il tuo aiuto, che avrei dovuto essere più umile. Quel giorno avrai davanti tutto quello che sarò stato, che avrò fatto, e probabilmente molte cose non ti piaceranno.

Mi dispiace, Dio, se non sono, e non sarò, come tu mi vuoi. Come mi vorrebbe mio padre. Come mi vorrebbe la mia ragazza. Come mi avrebbe voluto mia madre. Non sono neanche come mi sarei voluto io, ma SONO, in qualche modo sono ancora, e non devo ringraziare nessuno. O forse devo ringraziare tutti, ma tra un esame importante, una chiamata di lavoro, una gita in montagna, sai… magari non avrò il tempo di farlo

Lascia un commento

Archiviato in Su di me

Rispondi

