Quei magnifici lunedì

Ci sono giorni che potresti marchiare a fuoco nel calendario della tua vita. Un incontro o evento piacevole, una ricorrenza, un compleanno di qualcuno importante per te, un evento spiacevole… Poi ci sono dei giorni che si dovrebbero cancellare dal bio-calendario. Sì, esattamente: come da titolo, faccio riferimento ai lunedì.

Immagine

Tipicamente giorno dedicato alla Luna (quindi formalmente unico giorno non dedicato ad un Pianeta/Stella, ma ad un satellite!), per la società occidentale è il primo giorno della settimana (ma non ho capito perché gli anglosassoni comincino a contare dalla domenica – forse per cominciare la settimana con calma?!). Scandisce dunque l’inizio delle attività: lavorative, scolastiche, dietetiche (quante volte abbiamo sentito dire ‘Da lunedì sono a dieta’?). Ed è puntualmente il giorno che la gente odia di più in assoluto. Non vedo perché io dovrei fare eccezione. 

Dunque dal calendario della mia vita ho deciso di strappare tutti i lunedì; di vivere questi giorni come se non esistessi, come se non dovesse capitare nulla, né di buono, né di cattivo. Il giorno dell’ignavia.

Dice il Saggio di vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. Tranne il lunedì. 

Mi sono accorto che non potrei pubblicare questo post fino a domani, perché oggi non esiste. Ma per stavolta, farò un’eccezione!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Su di me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...